Scuole della schiena italiane per la prevenzione

e la terapia delle algie e patologie vertebrali
 
3° CONGRESSO NAZIONALE
Assisi, 13/14 settembre 2014
 
Per dare coesione, per uniformare un programma efficace, per una crescita professionale comune e per un aggiornamento costante è importante riunirci almeno una volta all’anno: per questo vi invito a tenervi liberi per il13/14 settembre 2014, per partecipare al 3° Congresso della Back School che si terrà ad Assisi.
Penso che questa località rappresenti la sede ideale per incontrarci, per la bellezza dell’Umbria, per la spiritualità di Assisi, per la ricettività degli alberghi. È la sede che ha ospitato il maggior numero di edizioni del corso: dal 1994 al 2014 si è ripetuto 77 volte ad Assisi.
Sarà sicuramente positivo per chi è stato ad Assisi in occasione del corso, ritornarci per un aggiornamento, uno scambio di esperienze e, possibilmente, portare un suo contributo con una relazione sui temi relativi alle algie e patologie vertebrali.
Francesco Mignani, coordinatore del Comitato Scientifico della Back School per il centro Italia e assessore allo sport e alla cultura del comune di Assisi ci sta preparando una bella accoglienza.
 
Programma preliminare del Congresso
Sabato 13 settembre
• Ore 14,00 – 18,00 Relazioni
• Ore 18,30 – Recita dei vespri nella Basilica di Santa Chiara, guidata dal Vescovo di Assisi, Mons. Sorrentino unitamente alle Clarisse.
   Ore 20,00 - Cena sociale nel centro storico di Assisi: cena medievale con storico spiegante.
 
Domenica 14 settembre
• Ore 9,00 – 13,00 Relazioni
• Ore 14,30 Sessioni parallele con dimostrazioni pratiche
• Ore 16,30 Conclusione del congresso
 
Relatori e Temi delle relazioni
 
Prof. Fabio Scoppa Coordinatore Scientifico e Didattico del Master in Posturologia dell’Università “La Sapienza” di Roma: ha pubblicato recentemente 2 libri molto validi sull’ernia del disco. La sua relazione tratterà i seguenti temi:
“Ernia e shift, scoliosi antalgica: in presenza di ernia del disco, il dolore radicolare è sul lato della convessità o della concavità del scoliosi lombare?
Ernia intraforaminale. Meccanismo di autoguarigione dell’ernia”.
 
Prof. Vincenzo Canali, docente di Posturologia dell’Università di Parma, ideatore del “Canali System”: è un metodo posturale di riprogrammazione motoria applicabile sia alla prevenzione sia al recupero attivo di carenze posturali in atto, sia come impostazione funzionale per atleti, al fine di ottimizzare il gesto tecnico e prevenire i traumi da carico iterativo. Il prof. Canali è stato allenatore per la preparazione posturale e acrobatica, di Giuseppe Gibilisco (Campione del Mondo di salto con l'asta e bronzo ai Giochi Olimpici di Atene); preparatore posturale di Stefano Baldini dal 2005 al 2007; dal 2005 a oggi, preparatore della Campionessa Olimpica di salto con l'asta di Pechino 2008, Yelena Isinbayeva.
Autore del libro "La base posturale per lo sport".
Il prof. Canali ci descriverà il suo metodo anche con dimostrazioni pratiche.
 
Le altre relazioni del congresso tratteranno alcuni temi che non vengono approfonditi nei corsi di 1° e 2° livello; ne elenco alcuni: Fibromialgia, Sindrome dello stretto superiore, Vertigini, Le algie vertebrali nel malato di Parkinson, Taping neuromuscolare nel trattamento delle algie vertebrali.
 
Entro il 31 luglio verrà comunicato il programma dettagliato delle relazioni.
 
Sede del convegno sarà il Centro Congressi del Ròseo Hotel che si trova ad Assisi (PG) in Via Giovanni Renzi, 2.
 
Prenotazione della camera
I partecipanti al convegno che vorranno usufruire dello stesso albergo possono prenotare la camera telefonando direttamente all’albergo (075/81501) e facendo riferimento al congresso Back School.
 
Corso di 1° livello ad Orvieto
Colgo l’occasione per ricordarvi che nei prossimi giorni, 27/28/29 giugno, si terrà per la prima volta ad Orvieto un corso di 1° livello.
 
Vi saluto cordialmente
Benedetto Toso