CHE COS'E' LA BACK SCHOOL

 

La prima esperienza di Back School nasce nel 1969 in Svezia presso l’ospedale Danderjd di Stoccolma. In questa scuola, venivano promossi corsi per tutte quelle persone che soffrivano di mal di schiena, fornendo informazioni sul funzionamento della colonna vertebrale. Si cercava di sensibilizzare i partecipanti all’uso corretto della schiena durante le attività della vita quotidiana, si insegnava il metodo idoneo per effettuare sollevamenti di pesi, l’esecuzione corretta di tutti quei movimenti che si effettuano al lavoro, in casa, durante l’attività sportiva e che possono comportare, se eseguiti in modo errato, notevole sovraccarico  sulla spina dorsale.

Ben presto le back school si diffusero in Canada, negli Stati Uniti, nella Nuova Zelanda e in Europa approdando in Italia verso gli anni ’80.

Nel nostro paese le back school, si diffusero per iniziativa del Prof. Benedetto Toso attualmente docente di Posturologia e Attività Motoria Preventiva e Compensativa presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente presiede l’Associazione Back School Italia.

Per leggere tutto clicca
back school.doc
Documento Microsoft Word [37.0 KB]